Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto di Prodotti e servizi, effettuato tramite rete internet, dal sito Fergidesign nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito: “Codice del Consumo”).
1. Servizi offerti dal sito
Il sito permette di usufruire di servizi di configurazione di Insegne Luminose, tra i quali configurazione di profili in alluminio per la creazione di “Soft Signage” e stampa su supporti in tessuto con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite corriere.
Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i servizi offerti da Fergidesign, ove compatibili.
Per accedere ai servizi è necessario registrarsi al sito. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’utente. Per determinati Prodotti e offerte le spese di spedizione sono da considerarsi incluse. Per tutti i rimanenti Prodotti queste ultime sono a carico dell’utente.
L’utente del sito che intende acquistare è tenuto, precedentemente alla conferma d’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, pubblicate sul sito.
Nel caso in cui l’utente richieda emissione di fattura o non sia un “consumatore o utente” non troverà applicazione la disciplina del recesso descritta nell’apposita sezione, in quanto ai sensi del Codice del Consumo si applicano solo ai CONSUMATORI.
2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto
L’utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli di volta in volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti.
L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.
Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o Servizi selezionati.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di accordo contrattuale, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare le condizioni generali e quelle inerenti il pagamento selezionato.
Con l’accettazione dell’ordine si ritiene concluso il contratto stipulato tra “Fergidesign” e il Cliente. A questo seguirà una email di conferma dell’ordine stesso alla mail inserita dall’utente.
La mail conterrà un rinvio alle presenti Condizioni generali, i dati di spedizione, l’elenco dei prodotti ordinati e il prezzo complessivo, inclusa l’IVA e le spese di spedizione dove previste.
Una volta ricevuta la mail qualora il cliente dovesse riscontrare degli errori nei dati avrà 24 ore di tempo per contattare Fergidesign.
Trascorso tale tempo, l’ordine si considererà concluso e si procederà con la spedizione.
Fergidesign una volta ricevuto l’ordine verificherà la disponibilità e nel caso in cui uno o più prodotti dovessero risultare non disponibili, provvederà a dare comunicazione via mail e il cliente avrà a disposizione 24 ore per dare risposta.
Trascorso tale tempo, l’ordine verrà considerato confermato e solo i prodotti disponibili verranno spediti.
In questo caso dall’importo iniziale verrà decurtato il prezzo del materiale mancante.
3. Pagamenti e caricamento dei contenuti
Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti a mezzo carta di credito, via Paypal, a mezzo bonifico seguendo le indicazioni indicate per la procedura di acquisto.
Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Fergidesign i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.
I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente, solo dopo il pagamento, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.
Per i pagamenti tramite bonifico bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.
La fattura sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.
4. Responsabilità degli utenti sui contenuti caricati
La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come l’utilizzo di informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità degli utenti. Fergidesign non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.
Fergidesign non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.
L’utente esonera pertanto Fergidesign, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e esonerarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso.
Fergidesign si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.
5. Tempi di consegna e spedizione
I prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal cliente durante la procedura di acquisto.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
Fergidesign non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
In ogni caso, salvo per motivi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati indicativamente entro un termine di 10 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Fergidesign ha confermato l’ordine al cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.
Il servizio prevede un tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Qualora il tentativo non dovesse andare a buon fine, il corriere lascerà un avviso cartaceo chiedendo al cliente di contattare la sede più vicina per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa.
Le strutture da voi ordinate sul sito verranno spedite con un imballo in cartone e il prodotto verrà protetto internamente mediante materiale antiurto; all’interno dell’imballo sarà inserita una scheda con riportate le modalità di assemblaggio e sull’imballo sarà inserita un’etichetta riportante il contenuto dell’involucro.
6. Diritto di recesso o “ripensamento” (solo per privato consumatore)
In caso di acquisti di Prodotti o Servizi in qualità di consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo lei ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno nel caso di un contratto di vendita: “in cui lei o un terzo, diverso dal vettore e da lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni”.
Per esercitare il diritto di recesso, lei è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita.
La comunicazione potrà essere inviata a: Fergidesign, Via Monti Sala 73035 Miggiano (LE).
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
- La fornitura riguarda beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- La fornitura riguarda beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
Fergidesign una vota ricevuta la comunicazione provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e comunicare al Cliente le istruzioni sulle modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere assegnato da Fergidesign.
In caso di esercizio del diritto di recesso. Fergidesign rimborserà al cliente l’intero importo versato per acquistare la merce successivamente resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 10 giorni dalla data in cui è stato ricevuto il prodotto reso.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.
Anche al fine di garantire la gratuità della restituzione, i Prodotti devono essere restituiti nello stesso imballo nel quale sono stati ricevuti.
7. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate.
Fergidesign non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
In caso di errori di stampa non imputabili all’utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Fergidesign sarà tenuta ad effettuare una sola ristampa del materiale.
Al momento della consegna l’utente è tenuto ad esaminare attentamente i prodotti ricevuti.
Eventuali vizi della merce consegnata, errori di stampa o di confezionamento del materiale devono essere comunicati al corriere o al servizio di assistenza al cliente.
La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo.
L’utente deve allegare documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.
Fergidesign farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro due ore.
8. Legge applicabile e foro competente (art.1341 c.c.)
Ai sensi dell’art.1341 c.c. il contratto di vendita tra il Cliente e Fergidesign si considera concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Se il Cliente è un consumatore, per la risoluzione di controversie inerenti l’interpretazione, risoluzione o esecuzione delle Condizioni Generali, sarà competente in via esclusiva il foro del comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi la competenza è del Foro di Lecce.